Blog

Hai problemi di carie e gengiviti? Bene, potresti essere vittima di infarto

Hai problemi di carie e gengiviti? Bene, potresti essere a breve, vittima di un infarto!

Non si tratta di uno scherzo bensì di un serio rischio a cui potremmo inconsapevolmente andare incontro trascurando la salute della nostra bocca. Non tutti sanno infatti, che i problemi legati al cavo orale possono rappresentare alcuni tra i principali fattori di malattie cardiovascolari.

Dopo numerose ricerche e approfondimenti scientifici, recenti studi hanno messo in relazione alcune patologie del cavo orale a malattie sistemiche anche gravi, come infarti o ictus: i responsabili di questo problema? Le colonie batteriche che si annidano sui denti viaggiando nel sangue.

La nostra bocca è popolata da un numero elevatissimo di germi e microrganismi che fanno del cavo orale un vero e proprio ecosistema che, se non regolato tramite una corretta igiene orale, rischiano di scatenare infezioni in grado di colpire l’intero organismo.

A confermare questa tesi uno studio condotto dal dott. Thomas Van Dyke del Forsyth Institute di Cambrige che, basandosi su studi effettuati in precedenza, ha analizzato il rapporto esistente tra infezioni come carie, gengiviti e parodontiti, con malattie sistemiche e cardiovascolari.

Lo studio avrebbe messo in luce come queste infezioni, oltre a distruggere i nostri denti comportandone in alcuni casi la caduta, inciderebbero anche sulla salute del nostro cuore: lo Streptococco, ad esempio, principale responsabile delle patologie parodontali, favorirebbe l'aggregazione delle piastrine con la conseguente formazione di coaguli e trombi.

I microbi della bocca quindi, viaggiando nel nostro sangue, potrebbero aggredire il rivestimento interno del cuore: questo rischio diventa sempre più serio nei casi di persone affette da difetti alle valvole cardiache, come il prolasso della valvola mitralica o difetti più seri.

Come mai? Perchè questi germi vanno ad annidarsi proprio sulle valvole, trasformando una banale infezione in una malattia vera e propria: l’endocardite, che in molti casi può diventare fatale. Da oggi in poi, quindi, presta sempre molta attenzione alla salute dei tue denti e cura la tua igiene orale: alcune semplici regole potrebbero salvarti la vita!

Come scegliere lo spazzolino da denti?

09 NOVEMBRE 2017
Scegliere lo spazzolino da denti non ? semplice: esistono diversi modelli ognuno con funzioni e caratteristiche diffe...

LEGGI TUTTO

Un vaccino contro la carie? La scienza ci prova!

27 DICEMBRE 2017
Se la carie è un’infezione virale può essere contrastata con un vaccino...

LEGGI TUTTO

Igiene orale quotidiana: quando come e perch? lavare i denti

01 NOVEMBRE 2017
Una corretta Igiene Orale può essere una vera arma contro le  patologie dentali collegat...

LEGGI TUTTO

Come lavare i denti?

17 NOVEMBRE 2017
In molti hanno definito lo spazzolino da denti l'invenzione più utile al mondo. Ed e...

LEGGI TUTTO

Come scegliere il dentifricio?

23 NOVEMBRE 2017
Così come per lo spazzolino da denti, anche il dentifricio deve essere scelto con estrema cura e consapevolezz...

LEGGI TUTTO

Bambini. Quando la prima visita odontoiatrica?

07 GENNAIO 2018
La prima visita dentistica per un bambino è un momento delicato: la poltrona, il camice bianc...

LEGGI TUTTO

Quali sono i sintomi della parodontite?

15 GENNAIO 2018
La parodontite è il  peggior nemico dei denti: l’insorgere di questa patologia ris...

LEGGI TUTTO

Bruxismo: cause e rischi della malattia dello stress

26 GENNAIO 2018
Il bruxismo è uno dei disturbi della bocca più frequenti tra adolescenti e adulti, par...

LEGGI TUTTO